British Museum, Londra British Museum, Londra museo, British Museum a Londra, il grande museo di Londra
Uk Londra homepage
You 4 London homepageHome - Convertitore di valuta - Tempo - Traduttore - Fotografie - Web cams - Links
Londra, il British Museum Il British Museum fu fondato nel 1753 e oggi custodisce circa 6 milioni di reperti esposti nel suo splendido edificio, che vanno dall'epoca contemporanea alla preistoria.
Esso ospita fra le più famose opere del mondo e innumerevli reperti antichi che permettono di conoscere le civiltà e le culture di tutto il mondo.
Una giornata non basterebbe per poterlo percorrere nella sua vastità vista l'enorme quantità di tesori in esso conservati.
L'entrata principale e' quella di Great Russel Street dove troverete nella sua luce e di ampio respiro la nuova Great Court, spettacolare area ricoperta in vetro che rappresenta il cortile centrale del museo.
L'area ospita un centro didattico, mostre temporanee, librerie ed una grande Reading Room del XIX secolo, aperta al pubblico, dove grandi nomi come Marx, Lenin, Gandhi, George Bernard Shaw vi hanno passato momenti di letture e riflessioni.
Una delle sezioni più affascinanti sono le Egyptian Galleries che ospitano le collezioni dell'antichità egizie. In quest'aria molto suggestiva del museo ci sono reperti funerari, sarcofagi, imponenti figure simili alla Sfinge,
mummie, gioielli e papiri.
E' bellissima la bara dorata di Henutmehyt e la mummia di Ginger, un corpo mummificato di 5000 mila anni fa. Nei reperti più importanti del museo c'e' la famosa Stele di Rosetta, un testo di importanza fondamentale per comprendere la scrittura degli egizi e la decifrazione dei geroglifici.
Il British Museum è una risorsa senza fine di storia e culture: troviamo in tutto 94 gallerie che illustrano la storia della civiltà, dall'antica Mesopotamia
al Giappone Moderno.
E' anche molto affascinante la ricostruzione del monumento alle Nereidi proveniente da Xanthos nell'attuale Turchia.
C'e' anche una sezione in cui è riprodotta la storia delle monete,
dove è possibile trovarne copie di quasi tutte quelle esistenti al mondo.
La cosa piu' bella del museo e' che gran parte delle esposizioni al suo interno sono gratuite, ma invitiamo chi lo andra' a visitare a lasciare un piccolo contributo per far si' che questo fantastico luogo rimanga aperto a tutti.
Per maggiori informazioni: http://www.thebritishmuseum.ac.uk
^ back ^
Sito gestito e realizzato da: Info Londres Ltd © Tutti i Diritti Riservati
© Copyright Info Londres Ltd 2013 - Tel. 0044 20 3689 5708